Il Diritto di recesso

Gli Utenti che agiscono come Consumatori godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro 14 giorni dalla consegna dell’ordine, per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.

Gli Utenti che non agiscono come Consumatori non godono del diritto di recesso.

Esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.

A tal fine, l’Utente può scrivere una mail a ecommerce@guja.it specificando il numero ordine, il o gli articoli da restituire e il motivo, facoltativo, del reso, oppure utilizzare il modulo di recesso tipo reperibile nelle Definizioni della sezione Termini e Condizioni del sito.

L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni altra forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.

Modalità di recesso

Una volta comunicato il reso, l’Utente deve provvedere alla restituzione entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se la consegna dei beni al corriere avviene prima della scadenza dei 14 giorni. La restituzione dovrà avvenire possibilmente riutilizzando l’imballo originale, compreso di tutti gli elementi forniti a protezione del prodotto, e sul quale andrà incollata l’etichetta di reso fornita da Guja.

All’interno del pacco di reso l'Utente dovrà inoltre inserire copia dell’ordine di acquisto ricevuto alla consegna. Per resi effettuati al di fuori della Comunità Europea, dovranno inoltre essere consegnate al corriere tre ulteriori copie del documento per le operazioni di sdoganamento.

L’Utente può richiedere l’etichetta di reso scrivendo all’indirizzo ecommerce@guja.it

A meno che il Titolare non si sia offerto di farsene carico, le spese di spedizione del reso sono a carico dell’Utente.

Prenotare un ritiro

Salvo che il ritiro non sia già stato prenotato da Guja in accordo con l’Utente o la consegna non avvenga in uno dei 1.200 TNT Point disponibili sull’intero territorio nazionale, l’Utente potrà contattare il corriere TNT per prenotare il ritiro (Servizio Clienti 199.803.868 operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 oppure online https://www.tnt.it/booking/Booking.do 24 ore al giorno e 7 giorni su 7)

In caso di acquisto di merce scontata, che non rientra nella promozione ‘reso gratuito’, l’Utente potrà comunque richiedere il ritiro al corriere con le medesime modalità descritte sopra: in questo caso l’importo della spedizione, quantificato in 5,00€, verrà dedotto dal rimborso.

Rimborso

In caso di recesso correttamente esercitato, il Titolare provvederà al rimborso dell’importo pagato dall'Utente. Il rimborso verrà effettuato con il medesimo metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto, entro un massimo di 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso, previa avvenuta ricezione e verifica del prodotto/i reso/i.

L’Utente risponde della diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.

Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Titolare, resterà a carico dell’Utente.

Per più informazioni, si rimanda alla nostra Policy Termini e Condizioni.

Per qualsiasi informazione o domanda, non esitare a Contattarci.