Il Diritto di recesso

Gli Utenti che agiscono come Consumatori godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro 14 giorni dalla consegna dell’ordine, per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.

Gli Utenti che non agiscono come Consumatori non godono del diritto di recesso.

Esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.

A tal fine, l’Utente può scrivere una mail a ecommerce@guja.it specificando il numero ordine, il o gli articoli da restituire e il motivo, facoltativo, del reso.

L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni altra forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.

Modalità di recesso

Una volta comunicato il reso, l’Utente deve provvedere alla restituzione entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se la consegna dei beni in negozio, anche tramite corriere, avviene prima della scadenza dei 14 giorni. La restituzione dovrà avvenire possibilmente riutilizzando l’imballo originale, compreso di tutti gli elementi forniti a protezione del prodotto, e sul quale andrà incollata l’etichetta di reso fornita da Guja.

All’interno del pacco di reso l'Utente dovrà inoltre inserire copia dell’ordine di acquisto ricevuto alla consegna. Per resi effettuati al di fuori della Comunità Europea, dovranno inoltre essere consegnate al corriere tre ulteriori copie del documento per le operazioni di sdoganamento.

L’Utente può richiedere l’etichetta di reso scrivendo all’indirizzo ecommerce@guja.it

Le spese di spedizione del reso sono a carico e cura dell’Utente.

Prenotare un ritiro

Qualora l’Utente voglia avvalersi del corriere convenzionato Guja per la spedizione del reso, potrà:

  • richiedere a Guja la spedizione dell’etichetta di reso e la prenotazione del ritiro a domicilio, specificando giorno e una fascia oraria di almeno tre ore;
  • oppure contattare direttamente TNT/FedEx per prenotare il ritiro (Servizio Clienti 199.803.868 operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 oppure online https://www.tnt.it/booking/Booking.do 24 ore al giorno e 7 giorni su 7), una volta ricevuta da Guja l’etichetta di reso;
  • oppure, una volta ricevuta l’etichetta di reso, consegnare il reso in uno degli oltre 1.200 TNT/FedEx Point o filiali disponibili sull’intero territorio nazionale.

In caso di utilizzo del corriere convenzionato Guja per la spedizione nazionale del reso, verrà dedotto un importo quantificato in 8,00€ dal rimborso dell’acquisto.

Le spese di spedizione internazionali del reso sono a carico e cura dell’Utente.

Rimborso

In caso di recesso correttamente esercitato, il Titolare provvederà al rimborso dell’importo pagato dall'Utente. Il rimborso verrà effettuato con il medesimo metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto, entro un massimo di 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso, previa avvenuta ricezione e verifica del prodotto/i reso/i.

L’Utente risponde della diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.

Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Titolare, resterà a carico dell’Utente.

Per più informazioni, si rimanda alla nostra Policy Termini e Condizioni.

Per qualsiasi informazione o domanda, non esitare a Contattarci.